martedì 15 luglio 2014

Ricordi estivi: Il gioco dell' oca

Ogni volta che andiamo al mare e stendiamo l'asciugamano sulla spiaggia ripenso ad un telo che avevamo preso da piccoli con la raccolta dei punti del latte:  C'era sopra un enorme gioco dell'oca e sono certa che centinaia di mamme ne abbiano benedetto l'inventore.
Anche la mia.
Ci ritovammo infatti un'estate a trascorrere due fantastiche settimane in un albergo al mare che aveva la spiaggia privata.
Ricordo confusamente l'orgoglio di dormire in una stanza tutta elegante ed essere servita dai camerieri, la vaschetta dei ghiaccetti al centro del nostro tavolo e mio fratello che non faceva altro che chiederne ancora, ricordo sopratutto il rito del gioco dell'oca quotidiano, tutti i pomeriggi dopo pranzo, per far si che stessimo sotto l'ombrellone evitando le ore più calde e il rischio di fare il bagno prima del dovuto...
Quel telo è diventato il ricordo di quell'estate, un passatempo semplice, un allenamento allo stare insieme, al vincere o perdere guidati solo dalla fortuna, il simbolo dell'arte di arrangiarsi, anche in vacanza, dell' educazione alla pazienza e alla noia, della capacità di aspettare il momento del bagno in mare, vissuto come una vera conquista.

Questo post partecipa al blogstorming

3 commenti:

  1. Questi ricordi ti hanno accompagnata fin qui, pensa quanto sono importanti i momenti che si vivono nell'infanzia e quanto influenzano tutto il resto. Per questo io ho paura di sbagliare e lasciare ai miei figli esperienze che non ricorderanno con piacere, ma forse la cosa migliore e' seguire l'istinto e l'andare naturale delle cose, senza caricare ogni momento di grandi aspettative.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ance a me capita di pensare: "chissà se sarà un'esperienza positiva o no, chissà cosa si ricorderanno di questo periodo" ...ecc ecc....ma dobbiamo credere che alla fine resterà solo qualche sprazzo di ricordo, speriamo sereno!

    RispondiElimina
  3. Io non avevo l'asciugamano di cui parli ma il gioco dell'oca da tavola è stato compagno di ore di gioco e divertimento post pranzo anche per me, mio fratello e i vari amici di passaggio, al mare come in montagna o in città...a volte ci facevamo anche mega litigate, altre mettevamo in palio la merenda ecc...bei ricordi, grazie!

    RispondiElimina